INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679
In questa pagina vengono descritte le modalità di trattamento dei dati personali effettuate per erogare i servizi ai Utenti/Clienti a seguito della consultazione del sito https://www.aguaresort.it Il rispetto della privacy dei nostri Utenti/Clienti e Visitatori (ed in generale degli Interessati) è per noi una priorità.
La presente Privacy Policy si riferisci a tutti i trattamenti dei dati effettuati per erogare i servizi resi da AGUA BEACH, AGUA RESORT ed AGUA RESIDENCE
Gli obiettivi che ci siamo posti, in particolare, sono quelli di:
• assicurarci che i nostri Utenti/Clienti comprendano quali dati personali raccogliamo, per quali finalità e per quanto tempo;
• spiegare in modo chiaro e trasparente come utilizziamo i dati personali che i nostri Utenti/Clienti ci forniscono e con chi li condividiamo, al fine offrire un Servizio sempre più efficiente;
• illustrare ai nostri Utenti/Clienti quali sono i loro diritti (anche quelli nuovi introdotti dal GDPR) e le loro possibili scelte nell’ambito del trattamento dei dati personali, garantendo, da un lato, un maggior controllo sugli stessi e, dall’altro lato, una maggiore tutela.
Chi è il Titolare del trattamento dei dati personali?
SAN LORENZO VACANZE S.R.L. son sede legale in Pescara, Via Ragazzi Del ’99 7, Partita Iva n. 01732150683, è il Titolare del trattamento dei dati personali (di seguito il “Titolare”, o “noi”).
Il sito internet del Titolare è: https://www.aguaresort.it/
Può contattare il Titolare al seguente indirizzo e-mail: info@aguaresort.it
SAN LORENZO VACANZE S.R.L. ed AGUA GREEN SOCIETA’ AGRICOLA S.R.L. con sede legale in Silvi Marina (TE), Via Roma 308, Partita Iva n.01914370687 in ragione di un rapporto imprenditoriale costante con la quale forniscono insieme diversi servizi presso le rispettive strutture ricettive, hanno sottoscritto un accorto di contitolarità dei dati ai sensi dell’art. 26 GDPR, pertanto entrambi i soggetti sono Titolari del trattamento dei dati personali, presso cui potranno essere esercitate i diritti.
Gentile Utente/ Cliente,
prima di comunicare qualsiasi dato personale durante la navigazione sul sito web ti invitiamo a leggere con attenzione la presente privacy policy (“Privacy Policy”), poiché contiene informazioni importanti sulla tutela dei dati personali e sulle misure di sicurezza adottate per garantirne la riservatezza nel pieno rispetto della normativa vigente applicabile.
Ti informiamo che il trattamento dei tuoi dati personali sarà improntato nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza.
Cosa si intende per dato personale e QUALI DATI trattiamo?
Per “Dato personale” si intende ogni informazione idonea a identificare, direttamente o indirettamente, una persona fisica, in questo caso l’Utente/Cliente (cd. Interessato), che utilizza i Servizi offerti tramite il sito web.
In particolare, raccogliamo e trattiamo i seguenti dati personali necessari per l’esecuzione degli obblighi derivanti dai Servizi di ospitalità offerti, inclusi i rapporti contrattuali o precontrattuali instaurati con la Clientela:
• i dati anagrafici e identificativi (nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, sesso);
• l’indirizzo di residenza, il numero di telefono e l’indirizzo e-mail;
• “dati relativi alla salute”, ossia i «dati personali attinenti alla salute fisica o mentale di una persona fisica, compresa la prestazione di servizi di assistenza sanitaria che rivelano informazioni relative al suo stato di salute» (art. 4, n. 15, Regolamento UE), necessari ad attendere ad eventuali richieste dei Utenti/Clienti relative allo stato di disabilità, ovvero a particolari regimi alimentari da dover seguire.
• in generale, ogni altro dato e informazione necessaria per la conclusione ed esecuzione del contratto (es. Partita Iva, estremi del conto o dei conti correnti bancari, estremi carte di credito).
Tipologie di Trattamento
I trattamenti ai quali dati sono soggetti sono definiti all’art. 4 n. 2) del Reg. UE 2016/679, che riportiamo di seguito per semplicità di consultazione: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.
Fra i Dati Personali raccolti da questo sito web ci sono:
Dati di navigazione
I sistemi informatici del Sito Web raccolgono alcuni Dati Personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a te, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificarti. Tra questi ci sono gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei dispositivi utilizzati per connetterti al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al tuo sistema operativo e ambiente informatico. Questi dati vengono utilizzati al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento; per permettere – vista l’architettura dei sistemi utilizzati – la corretta erogazione delle varie funzionalità da te richieste, per ragioni di sicurezza e di accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o di terzi e vengono cancellati dopo 7 giorni.
PERCHÉ trattiamo i dati personali?
a) Rispondere a richieste degli Utenti
– I Dati saranno trattati anche per rispondere alle richieste che gli Utenti/Clienti potranno trasmettere ai recapiti disponibili sul Sito: a tal fine, è necessario che gli Utenti/Clienti comunichino i propri dati di contatto (nome, e-mail, telefono ecc.) in quanto, in mancanza, non sarà possibile dare loro riscontro. La base giuridica del presente trattamento è la necessità di eseguire misure precontrattuali e contrattuali adottate su richiesta dell’Utente, e di adempiere ai connessi obblighi di legge.
b) Gestione servizi resi
Innanzitutto, raccogliamo e trattiamo i dati personali che sono strettamente necessari per dare seguito ai Servizi di ospitalità richiesti, ossia per finalità necessarie sia alle attività pre-contrattuali (es. gestione prenotazione on-line, verifica della solvibilità, pre-autorizzazione carte di credito), sia gestione ed esecuzione del rapporto contrattuale instaurato (attività amministrative e contabili, assistenza al Cliente, gestione reclami, recupero del credito), ed all’erogazione dei servizi, ad esso strettamente connessi e strumentali, di volta in volta da richiesti tramite il sito web (art. 6 lett. b) del Regolamento);
Il conferimento dei dati personali del Cliente per le suddette finalità è essenziale per regolarizzare presenza dei clienti presso le nostre Strutture ricettive ed è pertanto obbligatorio. Un eventuale rifiuto di fornire i dati di cui sopra, infatti, seppur legittimo, comprometterebbe la possibilità di fornire il Servizio di ospitalità richiesto.
In tale ambito, inoltre, il trattamento dei dati personali potrebbe essere necessario sia per consentire di poter usufruire di Servizi personalizzati, sia per consentirci di gestire la propria clientela ed il grado di soddisfacimento della stessa, nonché l’eventuale gestione dei reclami.
Il trattamento dei dati personali potrebbe essere giustificato anche dall’adempimento di obblighi di legge (di natura amministrativa, contabile, fiscale) e richieste delle Autorità, o da altre normative vincolanti.
c) Ulteriori finalità
Newsletter
Previo consenso (ed iscrizione), sempre revocabile a seguito di semplice richiesta indirizzata al Titolare ai riferimenti qui indicati, invio via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici della newsletter di SAN LORENZO VACANZE S.R.L.
Finalità Marketing e Commerciali
Previo consenso, sempre revocabile a seguito di semplice richiesta indirizzata al Titolare ai riferimenti qui indicati, del Cliente / Interessato:
– invio via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi offerti dal Titolare e/o rilevazione del grado di soddisfazione dei clientii;
– invio via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici comunicazioni commerciali e/o promozionali di soggetti terzi (ad esempio, business partner, etc);
La base giuridica del trattamento è il consenso dell’Interessato.
BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO
Trattiamo i dati personali lecitamente, laddove il trattamento:
• sia necessario all’esecuzione ed allo svolgimento dei servizi offerti (art.6 par.1 lett. b GDPR);
• sia necessario per adempiere un obbligo legale incombente sulla società (art.6 par.1 lett. c GDPR) ;
• sia basato sul consenso espresso per l’invio di comunicazioni informative e commerciali anche di natura promozionale, ivi compresa la newsletter, nonché materiale pubblicitario (art. 7 GDPR).
I dati raccolti saranno registrati e conservati limitatamente per soddisfare le finalità connesse alla gestione del presente rapporto.
Consenso al trattamento
La raccolta del consenso da parte dell’Interessato per le finalità di cui al punto a) e b) non è necessaria, come da previsione dell’art. 6 lett. b), e), f) del Regolamento UE 2016/679. Viceversa, è necessario documentare (tracciabilità) l’acquisizione del consenso (art. 7 Reg. UE 2016/679), raccolto in modo specifico e separato, per le finalità di newsletter, marketing e commerciali di cui al punto c). In ogni caso è sempre possibile esprimere presso il Titolare il dissenso ai trattamenti di cui sopra, ma informiamo che il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. a) e b) è obbligatorio. In loro assenza, non potremo rispondere alle richieste degli Utenti/Clienti ne potremo fornire i nostri servizi tramite il sito web, pur rimanendo la necessità di trattamento per adempiere a specifiche richieste normative e/o provenienti dalle Autorità.
Gli Utenti che dovessero avere dubbi su quali Dati siano obbligatori sono incoraggiati a contattare il Titolare al seguente indirizzo e-mail: privacy@aguaresort.it
Cookie
I cookie sono informazioni immesse sul tuo browser quando visiti un sito web o utilizzi un social network con il tuo pc, smartphone o tablet.
Ogni cookie contiene diversi dati come, ad esempio, il nome del server da cui proviene, un identificatore numerico, ecc.
I cookie possono rimanere nel sistema per la durata di una sessione (cioè fino a che non si chiude il browser utilizzato per la navigazione sul web) o per lunghi periodi e possono contenere un codice identificativo unico. Per avere maggiori informazioni sull’uso dei cookie leggi la Policy Cookie che troverai di seguito.
COME raccogliamo e trattiamo i dati personali?
Raccogliamo i dati personali direttamente, mediante il sito web, ovvero tramite i diversi sistemi di prenotazione on-line dei quali ci avvaliamo.
Trattiamo comunque i i dati personali nel rispetto dei principi di liceità e correttezza e operiamo sempre in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza delle informazioni.
Ci impegniamo, inoltre, ad assicurare che le informazioni e i dati raccolti ed utilizzati siano adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità sopra descritte, e che i dati personali siano trattati in modo da garantite la sicurezza degli stessi, anche attraverso misure tecniche e organizzative adeguate ed efficaci messe in atto dal Titolare, nel rispetto del principio di Responsabilizzazione (cd. Accountability) prescritto dal nuovo Regolamento UE.
Tali misure garantiscono, in ogni caso, che l’accesso ai dati personali sia consentito alle sole persone autorizzate dal Titolare, nonché a soggetti terzi comunque nominati Responsabili esterni del trattamento.
A CHI comunichiamo i dati?
Comunichiamo i dati esclusivamente ai soggetti (Contitolare del trattamento, autorizzati al trattamento, nominati Responsabili esterni o destinatari per obbligo di legge) dei quali ci avvaliamo per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità descritte nel precedente paragrafo 3, per l’esecuzione dei Servizi di ospitalità richiesti, ossia per finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione del rapporto precontrattuale (fase di prenotazione), all’esecuzione del rapporto contrattuale, nonché alla gestione amministrativa e contabile successiva alla conclusione del rapporto, in particolare.
DOVE trasferiamo i dati?
I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, contatta il Titolare. Alcuni Dati Personali sono trasferiti a Destinatari che si potrebbero trovare al di fuori dello Spazio Economico Europeo. Assicuriamo che il trattamento elettronico e cartaceo dei tuoi Dati Personali da parte dei Destinatari avviene nel rispetto della Normativa Applicabile. Il trasferimento di dati al di fuori dell’Unione Europea avviene sulla base di una decisione di adeguatezza o sulle Standard Model Clauses approvate dalla Commissione Europea.
PER QUANTO tempo e DOVE conserviamo i dati personali?
Conserviamo i Dati personali solo per il tempo necessario ad eseguire il trattamento per le finalità menzionate sopra.
In particolare riportiamo qui di seguito i principali periodi di utilizzo e conservazione dei Suoi dati personali con riferimento alle diverse finalità di trattamento:
a) tratteremo i dati per tutta la durata del contratto e sino a che sussistano obbligazioni o adempimenti connessi all’esecuzione dello stesso. Dopo la cessazione del rapporto contrattuale li conserveremo per 11 anni per adempiere a obblighi di legge o alla difesa dei nostri diritti;
b) con riferimento ai trattamenti basati sul consenso ad esempio per fini di marketing, i dati saranno trattati per tutta la durata del contratto e fino a che sussistano obbligazioni o adempimenti connessi all’esecuzione dello stesso, salvo opposizione al trattamento o eventuale revoca del consenso prestato;
d) per l’adempimento di obblighi di legge, i dati saranno trattati e conservati finché persista la necessità del trattamento per adempiere a detti obblighi di legge.
Ad ogni modo, i suddetti dati personali , saranno conservati sia in cloud che su idoneo supporto informatico custodito in una apposita camera server ovvero presso l’ufficio amministrativo del Titolare del trattamento, adeguatamente messo in di sicurezza, sia su sopporto cartaceo mediante fascicoli custoditi presso l’ufficio amministrativo della Struttura ricettiva, con idonei armadi ignifughi chiusi a chiave ed il cui accesso è riservato ai soli soggetti autorizzati dal Titolare.
Quali sono i DIRITTI in qualità di Interessato?
In ogni momento potrà esercitare, ai sensi degli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 e 22 del Regolamento UE 2016/679, nei confronti del Titolare del trattamento, i seguenti diritti.
• Diritto di accesso: il diritto di ottenere la conferma circa l’esistenza o meno di un trattamento concernente i Suoi dati nonché il diritto di ricevere ogni informazione relativa al medesimo trattamento;
• Diritto alla rettifica: il diritto di ottenere la rettifica dei tuoi dati, qualora gli stessi siano incompleti o inesatti;
• Diritto alla cancellazione (c.d. “diritto all’oblio”): in talune circostanze previste dal Regolamento, ha il diritto di ottenere la cancellazione dei Suoi dati presenti all’interno dei nostri archivi qualora non rilevanti ai fini della prosecuzione del rapporto contrattuale o necessari per obbligo di legge;
• Diritto alla limitazione del trattamento: al verificarsi di talune condizioni, Lei ha il diritto di ottenere la limitazione del trattamento, qualora non rilevante ai fini della prosecuzione del rapporto contrattuale o necessario per obbligo di legge;
• Diritto alla portabilità dei dati: il diritto di ottenere il trasferimento dei tuoi dati in favore di un diverso Titolare;
• Diritto di revoca del consenso: il diritto di revocare il consenso al trattamento dei Suoi dati per finalità commerciali e/o pubblicitarie, nonché al trattamento dei dati relativi alla salute in relazione agli specifici Servizi di ospitalità richiesti, in qualsiasi momento, restando ferma la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca;
• Diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo: in qualsiasi momento, ha il diritto di promuovere le richieste per l’esercizio dei Suoi diritti. In ogni caso, qualora desideri proporre un reclamo in merito alle modalità attraverso cui i Suoi dati sono trattati, ovvero in merito alla gestione di un reclamo da Lei proposto, ha il diritto di presentare un’istanza direttamente all’Autorità di controllo.
I diritti di cui sopra potranno essere esercitati nei confronti di SAN LORENZO VACANZE S.R.L. in qualità di Titolare, scrivendo all’indirizzo e-mail: privacy@aguaresort.it o contattando il numero: +39 0931 841684.
L’esercizio dei Suoi diritti in qualità di Interessato è gratuito ai sensi dell’articolo 12 del regolamento UE 2016/679.
Modifiche alla nostra Privacy Policy
Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di modificare e/o implementare la presente privacy policy, anche in ragione di modifiche legislative successive intervenute dopo essere venuto in contatto con gli Utenti/Clienti del sito web, ovvero di raccomandazioni, autorizzazioni generali, linee guida, ulteriori misure di garanzia indicate dal Garante della Privacy italiano o europeo, ma sempre al fine di fornire una maggiore tutela per il trattamento dei dati personali. Le predette modifiche avverranno comunque solo dopo averLa informata mediante comunicazione sul nostro sito internet, ovvero, qualora ciò non sia tecnicamente possibile, inviandoLe notifica scritta ad uno degli estremi di contatto di cui è in possesso il Titolare.
Qualora le modifiche interessino trattamenti la cui base giuridica è il consenso, il Titolare provvederà a raccogliere nuovamente il consenso, se necessario.